Come nasce il comitato
- Il Comitato nasce circa a fine 2008 in occasione del cambio orario di dicembre
- Petizione: 120 firme con cui si chiedeva di riportare l’arrivo del treno a Como in orari più consoni a studenti e lavoratori
- Prima del cambio orario arrivo a Como 7.40
- Dopo cambio orario arrivo 7.19
Novità introdotte dal 14 dicembre 2008
- Arrivo a Como ore 7.19 anziché 7.40
- Arrivo del treno successivo invariato (ore 9.00)
- Chiusura tratta durante le “vacanze natalizie” sia per studenti che per lavoratori
- Sono state tolte alcune carrozze del treno in direzione Lecco, causando gravi problemi all’utenza che ha dovuto trovare alternative
Richieste del Comitato
- Le prime richieste dei pendolari sono state accolte il 9.2010 con l’aggiunta di una corsa in più con arrivo a Como alle 8
- Richiesta di ripristinare carrozze tolte verso Lecco è stata parzialmente accolta con composizioni a singhiozzo (alcuni giorni numero carrozze sufficienti, altri no)
Risultati ottenuti dal Comitato
- Il 1.2011 (dopo due anni!!!) la situazione carrozze è tornata alla normalità (nel frattempo qualche pendolare si è perso … per strada)
- Paradossalmente, dopo avere perso la possibilità di acquistare abbonamento a Merone perché stazione di proprietà di FNM e non di Rfi, ha riottenuto dopo varie richieste, l’ha riottenuta!
Novità introdotte dal settembre 2012
Treni aggiunti in più alla sera:
- Partenza da Molteno alle 18.37 (arrivo a Como alle 19.19;
- Partenza da Como alle 19.41 e arrivo a Lecco alle ore 20.43
Dopo varie richieste, il Comitato Pendolari è stato convocato il giorno 8.10.2014 in Regione Lombardia: in quella occasione ci è stata comunicata l’introduzione di due nuove corse onde venire incontro alle esigenze dei pendolari:
Novità introdotte dal dicembre 2014
- Treno delle 14.41 da Como a Molteno;
- Treno delle 16.36 da Molteno a Como;
- Allungamento percorso bus sostitutivo delle 7.21 da Merone a Oggiono (prima arrivava solo fino a Molteno).
- Il 10.10.2014 il Comitato col Circolo Ambiente Ilaria Alpi di Merone, ha organizzato una riunione a Merone per illustrare la situazione della ferrovia Como-Lecco: la riunione è stata molto partecipata, c’erano pendolari, Sindaci e funzionari di Rfi e Trenord;
- Dopo il 10 ottobre, è stata inviata a tutti i sindaci della tratta Como-Lecco e paesi limitrofi, una bozza di delibera da adottare in ciascun comune avente ad oggetto il rilancio della Ferrovia Como-Lecco. L’Odg consiste nell’approvazione di 7 punti precisi per il rilancio della ferrovia.
29.04.2015: Regione Lombardia ha convocato il Comitato Pendolari, accompagnato dal Consigliere della Provincia di Como Mirko Baruffini, per fare il punto sulla situazione sistemazione binari ammolarati.
Come da comunicazione ufficiale di Rfi i lavori sui binari infatti non erano programmati per l’anno 2015 in quanto privi di finanziamento per cui il Comitato Pendolari, temendo la chiusura della linea (come già successo per altre linee ferroviarie), ha insistito per essere ricevuto in Regione per ridiscutere la questione. Nel frattempo anche i Consiglieri Regionali Gaffuri e Straniero hanno presentato interrogazione avente ad oggetto tali lavori.
Rfi ha altre priorità su linee più frequentate, ma ha garantito finalmente di avere ottenuto finanziamenti per un minimo di manutenzione che garantisca alla linea di continuare a “stare in vita”.
I lavori saranno effettuati durante l’intero mese di agosto e, una volta terminati, dovrebbero poter migliorare l’indice di affidabilità e permettere di ridurre i ritardi costanti oramai dall’ottobre 2013.
10.06.2015: ad oggi hanno approvato la delibera la Provincia di Como insieme a n. 18 comuni: Merone, Brenna, Rogeno, Molteno, Galbiate, Annone Brianza, Monguzzo, Lambrugo, Orsenigo, Erba, Como, Alzate Brianza, Cantù, Anzano del Parco, Malgrate, Lecco, Oggiono e Civate.
17.06.2015: tutti i 18 comuni e le province che hanno approvato Odg e anche quelli a cui è stato inviato, sono stati convocati in Regione Lombardia per un incontro fissato per questa data, avente ad oggetto: “Rilanciare la ferrovia Como-Lecco”.
Il seme è stato piantato: ora aspettiamo i frutti.
Occorre mettere in pratica ciò a cui hanno aderito i 18 Comuni citati sopra e le due Province presenziando ai Tavoli Regionali e chiedendo quanto indicato nei 7 punti dell’Odg.
Ci siamo attivati, per fare conoscere la linea, attraverso comunicazioni dirette a:
- tutte le scuole della Provincia di Como e di Lecco;
- tutti i comuni della linea e limitrofi potenzialmente interessati;
- le due Province, anche attraverso gli uffici provinciali del turismo;
- con comunicati stampa e volantinaggio.
Ora le note dolenti ancora da risolvere:
- Bus MI 231: ancora oggi, questo bus sostitutivo – partenza da Merone 7.21, arrivo a Oggiono 7.50 – introdotto a Dicembre 2014, come strutturato non è appetibile per l’utenza in quanto non ben segnalato (mancanza paline di fermata, fermate poste lontano dalle stazioni, qualche volta le corse saltano). Il Comitato Pendolari ha chiesto con forza, in attesa chissà mai di ri-ottenere il treno che circolava fino a gennaio 2009, di mettere in pratica tutte quelle condizioni necessarie affinché gli utenti, specialmente gli studenti che frequentano il Bachelet di Oggiono, possano finalmente all’inizio del prossimo anno scolastico 2015-2016 essere certi di arrivare alla stazione di Merone e alle altre fermate intermedie e trovare …. tutti i giorni il bus che li porti a scuola. Confidiamo pertanto in un intervento vigoroso di Regione Lombardia nei confronti di Trenord perché come ci chiede di “buttare” gente sui treni, noi pretendiamo per poterlo fare, di avere un servizio efficiente, sicuro e soprattutto certo …. 365 giorni su 365 … pur sapendo che per ora sono esclusi festivi, agosto e periodi natalizi!
- Da metà aprile 2015 il treno 5201 (normalmente composto da 3 carrozze) viaggia a singhiozzo con una composizione a due carrozze (68 posti cad) per mancanza di materiale rotabile. Su quel treno viaggia una media di 280-300 persone. Questo problema della composizione ridotta di questo treno particolare si ri-presenta periodicamente (v. nota sett. 2010) e questo non può succedere perché il rischio è che la gente abbandoni l’uso del treno e passi all’auto. Stranamente il giorno 09.06.2015, primo giorno di “vacanza” per gli studenti, il treno 5201 è tornato ad avere 2 carrozze.
Il Comitato e il Circolo Ambiente Ilaria Alpi si impegnano per portare persone sul treno ed è questo che Regione Lombardia ci chiede da tempo: Trenord con queste ultime due criticità conosciute e da risolvere, fa esattamente il contrario!
Sono consigliere comunale a Cantù, capogruppo PD. Ho partecipato il 10 ottobre al convegno, molto ben riuscito (complimenti!), di Merone. Vi chiedo la gentilezza di inviarmi la bozza di delibera che avete presentato e che l’assessore Di Febo si è impegnato a portare in Consiglio Comunale.
Gentilissim*
Io lavoro del CNR (https://www.cnr.it/it). STIIMA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese.
Stiamo coordinando un progetto europeo (http://www.careserviceproject.eu/ ). Il nostro progetto vuole coinvolgere i consumatori nella attività di progettazione delle nuove soluzioni e servizi mobilta. Per questo, stiamo prevedendo la costituzione di un “focus group” in Milano il 15 novembre circa che possa rappresentare gli utenti. L’obiettivo di questo focus group regionale è partecipare all’identificazione delle esigenze di mobilità dei clienti. Partecipare al focus group sarebbe interessante per voi per influenzare i risultati del progetto per le esigenze di mobilità dei cittadini e per influenzare la futura normativa, legislazione e quadro politico. Infine, il seminario costituirà un’eccellente opportunità per il collegamento in rete e per l’accesso alla comunità di servizi di CarE e ai nostri stakeholder / invitati esterni.
Vi chiedo quindi se tale modalità di partecipazione può essere di vostro interesse. In attesa di un suo gentile feedback, porgo i miei più cordiali saluti.
Sarah
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Sarah Behnam, PhD. – M.Sc. – M.Eng.
Research & Innovation Fellow, Institute of Intelligent Industrial Technologies and Systems for Advanced Manufacturing (STIIMA-CNR), Via Alfonso Corti, 12, Milan, 20133, Italy(http://cms.itia.cnr.it/mbm/staff/)
Lecturer, POLIMI (Politecnico di Milano), via Lambruschini 4b, 20156 Milano, 20156, Italy
Vice-president of Middle-east chapter, EMA (Erasmus Mundus Association)(http://www.em-a.eu/en/about-ema/regional-chapters/middle-east-chapter.html)
Tel: +39 33 48214858
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