Ferrovia CO-LC: ancora la peggiore in Lombardia; si chiede il coinvolgimento dei sindaci

Scarica e condividi il comunicato.

COMITATO PENDOLARI CO-LC  e  CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

FERROVIA COMO-LECCO: ANCORA LA PEGGIORE IN LOMBARDIA
SI CHIEDE IL COINVOLGIMENTO DEI COMUNI

Nonostante i risultati ottenuti dal Comitato Pendolari in merito alle nuove corse che verranno introdotte col cambio orario di dicembre (v. www.pendolari-co-lc.it/index.php/2014/11/05/novita-per-la-linea-como-lecco-e-coinvolgimento-dei-sindaci), la ferrovia Como-Lecco è nuovamente la PEGGIORE DI TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA: i dati pubblicati da Trenord e Regione Lombardia indicano 11,78 % come indice di INaffidabilità (ovvero i ritardi) della CO-LC! Magra consolazione sarà lo sconto (bonus) concesso agli abbonati.

In risposta ai reclami degli utenti per i continui ritardi, Trenord, nel suo sito, ha affermato: “Per lavori di manutenzione straordinaria lungo la tratta, il Servizio Regionale può subire un ritardo di 10 minuti.”; tale avviso è pubblicato puntualmente ogni mese, da ben 13 mesi. Da novembre questo avviso non c’è più ma i ritardi sì!

Di tempo ne è passato ma RFI non ha ancora risposto alla domanda posta dal Comitato e successivamente dal Sindaco di Merone per iscritto: “Quale è la data di conclusione dei lavori al binario tra Merone e Cantù e di conseguenza la fine del rallentamento a 50km/h per 2-3km circa?”. RFI invece ha replicato riferendosi al rallentamento a 30km/h presente in stazione a Merone (a causa dei lavori), una questione che niente ha a che vedere con la domanda posta e che non è nemmeno di competenza di RFI dato che la stazione di Merone fa parte della rete FerrovieNord. Pare quindi che RFI abbia trovato un espediente per deviare il discorso e non rispondere alle nostre richieste. Nel frattempo il binario tra Merone e Cantù resta ammalorato e il rallentamento a 50km/h perdura.

Chiediamo di mantenere sempre le coincidenze tra i treni provenienti da Milano e quelli diretti a Lecco (e viceversa), in modo da garantire il collegamento Seveso-Molteno/Lecco (e viceversa), sfruttando appieno le potenzialità della nuova stazione di Merone.

Ancora lacunoso è il sistema informativo: il servizio web/mobile mylink è insufficiente poiché i treni non vengono rilevati fra Albate-Camerlata e Molteno, così praticamente tutta la tratta è “cieca”; è fondamentale che RFI e Trenord si impegnino per rilevare il passaggio dei treni almeno a Cantù e Merone così da offrire un vero servizio agli utenti: verificare coincidenze ed essere informati sui ritardi.

Come Comitato Pendolari stiamo continuando col lavoro capillare di informazione tramite volantinaggio a bordo treno e nelle stazioni, e-mail alle scuole di Como, Lecco, Erba, Mariano Comense e Cantù, come pure tramite giornali e social network per far sapere delle nuove corse che verranno introdotte da metà dicembre.

A fronte dei silenzi di Rfi e Trenord chiediamo nuovamente l’intervento delle istituzioni locali e di Regione Lombardia, soprattutto per la manutenzione dell’infrastruttura e la sostituzione delle vetture più obsolete.

Per questo abbiamo avanzato ai Sindaci dei paesi interessati dalla tratta CO-LC e di quelli limitrofi, una proposta di delibera da adottare nei rispettivi Consigli Comunali (v. http://www.pendolari-co-lc.it/wp-content/uploads/2014/10/proposta_delibera_ferrovia_Como_Lecco_2014.pdf). Ad oggi la proposta di delibera è stata approvata dai comuni di: Merone, Brenna, Rogeno, Molteno, Galbiate, Annone Brianza e Monguzzo.

Altri Sindaci hanno già comunicato l’intenzione di mettere in votazione la proposta di delibera non appena possibile; restiamo in attesa che i Consigli Comunali si pronuncino favorevolmente e soprattutto che si attivino nel richiedere tutti insieme un incontro con Regione Lombardia, Trenord, RFI e Ferrovie Nord per risolvere i problemi infrastrutturali e per migliorare il servizio con i potenziamenti proposti.

1 Dicembre 2014
COMITATO PENDOLARI COMO-LECCO e CIRCOLO AMBIENTE “ILARIA ALPI”