Cantù, capolinea bus alla stazione ferroviaria della CO-LC

Corretta e molto apprezzabile la volontà di portare il capolinea dei BUS in piazza Vittorio Veneto, piazzale della stazione FS della linea Como-Lecco. È di fondamentale importanza però far coincidere gli orari di arrivo e partenza con gli orari dei treni e creare un “nodo”, esattamente come avviene già nella stazione di Lecco. Lì sia i treni che gli autobus arrivano prima del minuto 00 di ogni ora e ripartono dopo il minuto 00 di ogni ora, garantendo quindi le coincidenze da qualsiasi località verso qualsiasi altra; anche a Cantù è necessario operare in questo modo: già oggi i treni da Como arrivano al minuto 56 di ogni ora per ripartire a 00 in direzione Lecco e viceversa, da Lecco arrivano al minuto 59 per ripartire al minuto 01 alla volta di Como.

Ecco che quindi, facendo arrivare tutti i bus prima del minuto 00 (ad esempio al minuto 50) e facendoli ripartire dopo il minuto 00 (ad esempio al minuto 10), si possono prendere tutte le corrispondenze, sia tra treno e bus sia tra un bus e l’altro.

In definitiva quindi è necessario portare il capolinea in Piazza Vittorio Veneto ma è ancor più importante coordinare gli orari così come descritto poco sopra, pena la totale inutilità del servizio.