CO-LC agosto 2021: odissea dei viaggiatori

Da qualche giorno se entro nell’App di Trenord, compare una finestra che richiama
l’attenzione sulla riduzione del servizio ad agosto:
“Vi invitiamo a verificare sull’app se la riduzione estiva riguarda un treno di vostro interesse. I
treni circolanti ogni giorno in Lombardia saranno oltre 1850″.
Questo avviso è una “variante” ai soliti avvisi di chiusura nel periodo estivo. In particolare
per la linea Como-Lecco è un antipasto indigesto alla chiusura totale della tratta, come
avviene costantemente tutti gli anni nel periodo di agosto (certamente almeno 3 settimane):
la chiusura totale per questo 2021 è prevista dal lunedì 9 agosto fino domenica 29 agosto
compresa.
In particolare non si trova nel sito di Trenord questo orario particolare della settimana dal 2 al
7 agosto ma bisogna cercare ogni singolo treno “di proprio interesse”.
Nella sezione “Avvisi di Trenord” il 30 luglio è stato pubblicato un elenco di “Treni oggetto
delle riduzioni estive dall’ 1 al 29 agosto 2021″ – In effetti per la tratta Como-Lecco la
riduzione è totale dal 9 al 29 agosto anche se in questo elenco non è specificato.
Questo è il link con le riduzioni citate sopra (pag 7 per la Como Lecco)
https://trenord-europe-trenord-endpoint-prd.azureedge.net/fileadmin/contenuti/TRENORD/3-
News/Trenord_Informa/Avvisi/2021/Documenti/Treni_Compattazione_2021_generale_V2.pd
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Andando infatti a cercare un qualsiasi treno in questo lasso di tempo, non si trova nulla
quindi significa che la soppressione è totale come da parecchi anni.
Cronaca del 3 agosto 2021, inviataci da una viaggiatrice
Da una ricerca effettuata si evince che, in questa fantasiosa settimana, l’unico treno che va
a Como è il num. 10418 in partenza da Lecco alle 7.51 con arrivo previsto a Como alle
08.58, il 10414 in partenza da Lecco alle 06.18 e arrivo previsto a Como alle 07.29 risulta
sostituito da bus (partenza da Lecco bus 5.36 arrivo a Como 7.29). Per trovare gli orari di
questi bus bisogna cercarli nell’app di Trenord nelle linee preferite (nel sito non si trova nulla). e tra l’altro sono indicati solo gli orari
delle stazioni di partenza e di arrivo, per le stazioni intermedie non è dato sapere, occorre
solo armarsi di santa pazienza ….ed aspettare fiduciosi che il bus arrivi ….se arriva visto che
non c’è più personale nella maggior parte delle stazioni e dove ci sono i monitor non sono
affidabili. Il 10416 con partenza da Molteno alle 7.23 e arrivo previsto a Como alle 08.01
risulta completamente soppresso.
3 treni per Como = 3 opzioni diverse!
In quanto ai treni in direzione Lecco, si effettua il treno num 10415 (partenza da Como ore
06.25-arrivo a Lecco 07.32), il 10417 previsto in partenza da Como alle 7.41 e arrivo a
Lecco ore 9.05 è sostituito da bus (partenza bus stesso orario, arrivo previsto ore 9.44).
Per il resto della giornata sono previsti alternati un treno soppresso e un bus sostitutivo …. in
teoria
Andata: Merone-Como
Un pendolare ha vissuto una vera odissea in questa giornata, si è recato in stazione a
Merone sperando di poter prendere il bus sostitutivo: ore 6.50 nessun bus, nessuna palina
che indicasse il punto di fermata e l’orario di passaggio del bus sostitutivo, un solo avviso sul
monitor in stazione che indicava il treno 10414 in arrivo e poi in ritardo crescente, pur
essendo già previsto dall’inizio la sua sostituzione con bus. Il treno successivo n. 10416, pur
essendo già previsto come cancellato è apparso annunciato sul monitor di stazione per poi
riportare un ritardo crescente trascorso l’orario del suo previsto passaggio.
Finalmente alle 8.25 è arrivato l’unico treno della giornata previsto per Como.
Morale: Merone-Como 2 h e 15 circa dal momento in cui è arrivato in stazione al momento in
cui ha messo piede nella stazione di Como
Ritorno: Como-Merone (trasformatosi poi in Como-Lambrugo)
Il pendolare aveva intenzione di prendere il bus sostitutivo n. 10437 delle 17.41. Arrivato in
stazione a Como San Giovanni alle 17.35 per scrupolo ha controllato il monitor di stazione
dove comparivano due avvisi: avviso di cancellazione di detto treno e subito sotto questo
avviso un avviso di sostituzione di detto treno col bus n. 10437A.
Uscito nel piazzale dove si fermano tutti i bus (anche qui nessuna indicazione però di palina
che indicasse il passaggio del bus sostitutivo) ha atteso oltre l’orario previsto (fino alle 17.55
circa). Rientrato in stazione, la scritta relativa al bus sostitutivo è magicamente scomparsa!
Vuoi vedere che hanno soppresso anche il bus sostitutivo! Recatosi allo sportello per
chiedere spiegazioni, il personale ha riferito che risulta tutto regolare (come se il bus fosse
partito normalmente).
Gentilmente l’addetto si è offerto di suggerire un’alternativa ma il pendolare sa già cosa deve
fare visto che ha la mente elastica abituata a queste antipatiche sorprese!
Non attenderà il prossimo bus sostitutivo delle 19.41 (visto che alle 18.41 non c’è nulla) ma
si adeguerà a un’altra variante (prenderà alle 18.35 il bus C46 per Bergamo, scenderà a
Lambrugo e si farà venire a prendere sulla statale da un figlio onde evitare di prendere
l’ennesimo treno da Lambrugo a Merone).
Tutto questo sembra una storia inventata ma è la pura verità! E’ incredibile che in una
regione come la Lombardia, l’eccellenza fino a qualche tempo fa, possano succedere queste
cose.
E’ vergognoso, al limite della decenza!
E’ brutto a dirsi ma, piuttosto che un servizio così azzoppato, Regione si fosse presa la
responsabilità di dire “signori chiudiamo la linea per ferie un mese”.
Trenord ha deciso e Regione ha avallato questo non servizio.